Blog

Cuba Libre: la magia della semplicità

Chi non lo ha bevuto almeno una volta nella vita o lo ha solo assaggiato? Il Cuba Libre appartiene alla categoria dei long drinks, è composto da rum bianco, Coca – Cola e una fettina di lime come decorazione. Nella ricetta originale, invece, erano presenti anche alcune gocce dell’amaro Angostura. È un cocktail davvero molto semplice da comporre, ma proprio per questo, deve essere preparato con la massima cura e le dosi vanno rispettate per mantenere il gusto equilibrio tra dolcezza e alcol, altrimenti potrebbe risultare troppo dolce e stucchevole.

L’origine del Cuba Libre è incerta. L’ipotesi più sostenuta afferma che questo cocktail nacque tra il 1900 e il 1902 a L’Avana, durante la guerra tra gli Americani contro gli Spagnoli e la conquista dell’indipendenza di Cuba dalla Spagna grazie all’aiuto degli Stati Uniti d’America. L’isola venne immediatamente sommersa dalle merci statunitensi e tra queste la prima fu la Coca Cola, bibita nata pochi anni prima, ma già diventata un drink di fama mondiale.

Ci sono varie origini sul nome di questo cocktail: alcuni affermano che un soldato, chiamato John Doe, nome di battaglia, ordinò all’American Bar di Calle Nettuno, un bar aperto da due americani nella capitale cubana, “Coca – Cola americana, rum cubano in un bicchiere pieno di ghiaccio e una spruzzata di lime”, brindando successivamente ¡Por Cuba libre! (per Cuba libera). Un’altra ipotesi, invece, sostiene che fu un barman cubano il primo a mescolare il rum (prodotto tipico di Cuba) con la Coca – Cola (prodotto tipico in America) per unire in modo simbolico le due nazioni.

 

La ricetta prevede:

 

  • 5 cl di rum chiaro;
  • 12 cl di Coca – Cola;
  • Fettina di lime come decorazione;

 

Inutile dirvi che questo cocktail non potrà mancare al vostro party di compleanno perché sicuramente sarà uno dei drink più richiesti di tutta la serata. Un evergreen, ideale sia per una cena a buffet che per il dopo cena.

Il presente sito utilizza cookies di terze parti per offrirti una migliore esperienza digitale. Maggiori informazioni | Chiudi