Feste 18 anni Roma

Cuba Libre: la magia della semplicità

Cuba Libre: la magia della semplicità

L’origine del Cuba Libre è incerta. L’ipotesi più sostenuta afferma che questo cocktail nacque tra il 1900 e il 1902 a L’Avana, durante la guerra tra gli Americani contro gli Spagnoli e la conquista dell’indipendenza di Cuba dalla Spagna grazie all’aiuto degli Stati Uniti d’America. L’isola venne immediatamente sommersa dalle merci statunitensi e tra queste la prima fu la Coca Cola, bibita nata pochi anni prima, ma già diventata un drink di fama mondiale, ed anche diffusissima nelle feste di 18 anni.

Ci sono varie origini sul nome di questo cocktail: alcuni affermano che un soldato, chiamato John Doe, nome di battaglia, ordinò all’American Bar di Calle Nettuno, un bar aperto da due americani nella capitale cubana, “Coca – Cola americana, rum cubano in un bicchiere pieno di ghiaccio e una spruzzata di lime”, brindando successivamente ¡Por Cuba libre! (per Cuba libera). Un’altra ipotesi, invece, sostiene che fu un barman cubano il primo a mescolare il rum (prodotto tipico di Cuba) con la Coca – Cola (prodotto tipico in America) per unire in modo simbolico le due nazioni.

La ricetta prevede:

  • 5 cl di rum chiaro;
  • 12 cl di Coca – Cola;
  • Fettina di lime come decorazione;

Inutile dirvi che questo cocktail non potrà mancare al vostro party di compleanno perché sicuramente sarà uno dei drink più richiesti di tutta la serata. Un evergreen, ideale sia per una cena a buffet che per il dopo cena.