Home » Blog » Fraschette ai Castelli Romani: i 4 posti migliori in cui recarsi

Fraschette ai Castelli Romani: i 4 posti migliori in cui recarsi

Fraschette ai Castelli Romani

Sarà sicuramente capitato a molti, in diverse occasioni, di aver sentito parlare della Fraschetta ma di non sapere esattamente a cosa si fa riferimento. In realtà con tale espressione ci si riferisce ad una tipologia di Osteria concentrata in modo particolare nella zona dei Castelli Romani, e quindi nella regione Lazio. Ma esattamente quali sono le migliori Fraschette ai Castelli Romani dove potersi recare? Qui di seguito sarà possibile trovare preziosi consigli.

Fraschette ai Castelli Romani

La Fraschetta non è una pizzeria o un ristorante, e nemmeno un pub. In realtà con tale termine si fa riferimento ad un locale particolare dedicato alla produzione di uve da vino. Si tratta di preciso di un mix tra osteria e trattoria all’interno del quale oggi vengono serviti alcuni piatti della tradizione romana accompagnati dalla famosa porchetta, formaggi e gustosissimi salumi. Chi si trova ai Castelli Romani non potrà assolutamente perdersi un pranzo all’interno di uno di questi locali, ma esattamente quali sono le 4 migliori Fraschette in cui recarsi? Tra queste meritano di essere citate:

  • Osteria n°1: nato nell’ormai lontano 2001 questo locale si trova esattamente in via Borgo San Rocco 39. Il titolare ha preso in affitto una vecchia cantina e successivamente l’ha poi trasformata in una fraschetta molto ben arredata e soprattutto particolarmente accogliente. Tra i piatti tipici presenti nel menù è possibile trovare salumi e formaggi nostrani, mozzarelle di bufala e verdure grigliate, la porchetta IGP di Ariccia. Tutto accompagnato da un gustoso e croccante pane di Genzano cotto a legna;
  • Fraschetta Dai Fratelli: locale piccolo ma accogliente e molto ben arredato ubicato presso la Via Dell’Uccelliera. Al suo interno è possibile gustare diversi ottimi piatti e di preciso ottimi antipasti ma anche primi, secondi e dolci preparati in casa. Il personale è competente e molto simpatico e disponibile. Tra i piatti tipici da poter gustare all’interno di questa fraschetta ai Castelli Romani ecco che vi troviamo le fettuccine al cinghiale, la porchetta ecc.
Fraschette ai Castelli Romani

Dove mangiare ai Castelli Romani

Trovarsi ai Castelli Romani e non andare a gustare i piatti tipici del posto all’interno di una delle fraschette presenti in zona è davvero un peccato. Oltre a quelle citate poc’anzi ecco che meritano di essere menzionate anche:

  • La Fraschetta de Sora Ines: locale a conduzione familiare arredato con tavoli in legno sopra i quali si trovano tovaglie a quadri, le pareti sono invece rivestite con mattoncini di pietra. Le pietanze preparate sono davvero genuine, i piatti serviti sono abbondanti e preparati sul momento. Cosa mangiare presso tale fraschetta? Tra i vari piatti merita di essere citata la porchetta, sempre molto morbida e saporita e perfetta da accompagnare con fritti pastellati, salumi nostrani ma anche primi e secondi piatti;
  • La Fraschetta di Padre in Figlio: il locale in questione si trova presso il famoso Corso della Repubblica e al suo interno l’arredamento è quello tipico della fraschetta romana. Sono quindi presenti tavoli e sedie di legno, tovaglie a quadri bianchi e rossi, bancone con formaggi e salumi. Appese alle pareti vi sono invece chitarre e fotografie. Tra i primi piatti la scelta potrà ricadere su ravioli di porchetta o pappardelle al cinghiale.
WhatsApp Contattaci su WhatsApp