Blog

Mega festa per i 18 anni: quanto costa?

Mega festa per i 18 anni
Mega festa per i 18 anni

Ormai da qualche anno l’usanza tra i giovani che si accingono a festeggiare 18 anni è quella di organizzare delle super feste di compleanno. Ma quanto costa? E cosa si potrebbe fare per risparmiare?

Super festa per il 18° compleanno

Organizzare una super festa in occasione del diciottesimo compleanno è una moda che ormai da qualche anno si è fatta strada tra i giovani. Ma quanto costa? In realtà a tale domanda non è possibile dare una risposta chiara ed univoca in quanto il costo dipende da diversi fattori. Ad esempio potrà dipendere dal posto in cui si vive e dal tipo di festa che si desidera organizzare. Secondo quanto dichiarato dall’Osservatorio Nazionale Federconsumatori per una festa standard e quindi con circa 40 invitati la cifra si aggira intorno ai 1.890 euro. Invece se il desiderio del festeggiato è quello di organizzare una festa in grande stile ecco che anche il prezzo sarà ovviamente superiore. E nello specifico la spesa stimata si aggira intorno ai 4.386 euro.

Ad incidere in modo particolare sul prezzo è, come affermato poc’anzi, il luogo in cui si vive. Ed infatti secondo quanto emerso da ricerche e analisi effettuate sull’argomento in questione sembrerebbe che organizzare una festa al Sud costi circa il 5% in più rispetto a quello che è il budget previsto al nord. Per effettuare tale indagine sono state prese in considerazione quelle che sono le spese fisse legate all’organizzazione di una festa di compleanno di 18 anni. Queste sono quelle che prevedono:

  • l’affitto della sala;
  • la scelta del buffet;
  • la torta;
  • il fotografo;
  • il dj.

Potrebbe interessarti anche: Affittare la limousine per i 18 anni: quanto costa?

Mega festa per i 18 anni
Mega festa per i 18 anni

Tra questi ad incidere maggiormente e quindi la spesa più alta è quella legata al servizio catering seguito poi dall’affitto della location. Il dj servirà poi a rendere la serata più divertente e movimentata mentre il fotografo farà in modo di immortalare ogni momento dell’evento. Negli ultimi anni è inoltre arrivata in Italia, direttamente dagli USA, un’altra particolare e lussuosa usanza. Ovvero quella del noleggio della limousine. Opzione questa da prendere in considerazione solamente se si desidera organizzare un party originale ed esclusivo.

Il costo del noleggio dell’auto anche in questo caso non è sempre uguale ma varia a seconda del tipo di serata, del tipo di auto scelta, il numero delle ore in cui si avrà bisogno di tale mezzo, i servizi di cui si vuole usufruire ecc. Di solito scegliendo il servizio di andata e ritorno dal locale scelto per la festa ecco che il costo relativo al noleggio della limousine si aggira intorno alle 280 euro.

Idee per risparmiare

Come fare per risparmiare? Se non desiderate spendere molti soldi per organizzare la vostra festa di compleanno di 18 anni ecco che allora potreste ad esempio scegliere di organizzare la festa all’aperto come parchi, giardini oppure in case fuori città. In questo modo andrete a risparmiare il costo dell’affitto della location. In riferimento al buffet invece piuttosto che un servizio catering potreste scegliere di optare per un buffet oppure scegliere di organizzare un happy hour o un brunch.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp