Blog

Margherita: cuore latino

Margherita: cuore latino
Margherita: cuore latino

Il Margherita è un cocktail a base di tequila e l’after dinner internazionale più amato al mondo. La storia di questo drink si mescola tra realtà e leggenda, non possiamo dargli una collocazione temporale precisa, ma molto probabilmente fece la sua apparizione intorno alla fine degli anni ’30, inizio anni ’40.

Alcuni sostengono che sia stato inventato in Messico, nella città di Tijuana, altri, invece, ritengono che sia nato a San Diego in California, città molto vicina al confine messicano.

Tre sono i possibili “creatori” di questo drink: il primo è Daniel Negrete che nel 1936 apriva un bar insieme a suo fratello David e in occasione del suo matrimonio ideò un nuovo drink con una combinazione di un terzo di Triple Sec, un terzo di tequila ed un terzo di succo di lime, dedicandolo a sua cognata che per l’appunto si chiamava Margherita. Il drink non era mescolato ed era servito con ghiaccio tritato. Il secondo è Carlos ”Danny” Herrera, nel 1947, una showgirl che si faceva chiamare Majorie King era allergica a tutti i liquori tranne alla tequila. Denny incominciò a preparare varie combinazioni, fino a riuscire a trovare quella perfetta, mischiando tequila bianca con succo di limone e Triple Sec, aggiungendo ghiaccio tritato e shakerando il tutto.

Mentre il terzo è Margaret Sames che nel 1948 creò il cocktail ad Acapulco con una parte di Cointreau, tre parti di tequila ed una parte di succo di lime. Fu lui il primo a guarnire il bicchiere con il sale.

 

La ricetta ufficiale prevede:

 

  • 3.5 cl di Tequila
  • 2.0 cl di Cointreau
  • 1,5 cl di succo di limone o di lime
  • Sale fino per guarnire

 

Un grande classico, sempre buono da gustare e ideale da offrire in un party di successo. Ti stiamo aspettando contattaci al più presto, compilando il form.

Vota questo sito

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Guarda le foto dei nostri eventi

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp