Apri Filtro

Locali Prati: la tua guida completa

Ecco come si presenta questo celebre quartiere di Roma

Locali Prati Roma
Locali Prati Roma

Roma è una città molto bella che negli anni ho avuto modo di visitare diverse volte rimanendone completamente affascinato. Ma non solo bella, è anche molto grande e caratterizzata dalla presenza di diversi quartieri. Tra questi ad aver catturato particolarmente la mia attenzione è il quartiere Prati, uno dei più eleganti della città sito molto vicino al Centro. Il rione in questione confina con il quartiere della Vittoria, con la Città del Vaticano, con i rioni Borgo e Ponte e per finire con i quartieri Flaminio, Campo Marzio e Trionfale.
Prima di conoscere tale quartiere e spiegare dove poter fare shopping e quali sono i locali più rinomati dove poter gustare ottimi piatti è molto importante che ti sveli alcune importanti informazioni che lo riguardano.
Il quartiere Prati sorge sulla riva occidentale del fiume Tevere ed è particolarmente conosciuto per la presenza di grandi viali ed edifici molto eleganti. Inoltre proprio lo stile Art Nouveau è in grado di conferirgli un particolarissimo fascino moderno e allo stesso tempo parigino. Dopo l’Unità d’Italia avvenuta nel 1861 il territorio in questione ha subito una forte urbanizzazione da parte della borghesia. Sono quindi nati bellissimi edifici caratterizzati da una particolare architettura e che ancora oggi sono in grado di catturare l’attenzione di cittadini romani e turisti. Oggi il quartiere Prati è una zona residenziale molto elegante tanto da essere considerata una delle zone più prestigiose della Capitale. Si trova infatti nel cuore di Roma e passeggiando per le sue vie, come ho avuto modo di fare io stesso in prima persona diverse volte, è possibile notare la presenza di molti locali e negozi.

I principali punti di interesse del quartiere

Come ho avuto modo di anticipare in precedenza il quartiere Prati è molto bello e dotato di una propria personalità motivo per il quale ti consiglio di visitarlo per bene almeno una volta nella vita. Tra i principali punti di interesse che sono riusciti a catturare la mia attenzione sento di poter menzionare i musei, le chiese ed eleganti edifici. Nello specifico uno di questi è il Palazzo di Giustizia noto in particolar modo con l’espressione Palazzaccio. Questo si affaccia a sua volta su Piazza Cavour, una bellissima ed elegante piazza che ha tanto attirato la mia attenzione grazie alla presenza di un giardino molto curato al centro del quale si trova la statua dedicata proprio a Camillo Benso Conte di Cavour. Poi ancora, tra quelli che secondo il mio personale pensiero possono essere considerati dei punti di interesse del quartiere possiamo menzionare la Chiesa del Sacro Cuore del Suffragio nota anche come “Piccolo Duomo” e il Museo delle Anime del Purgatorio. Il luogo di maggiore interesse si trova però a pochi passi da Prati e stiamo parlando della Città del Vaticano. In particolar modo da non perdere sono proprio i Musei Vaticani, la Cappella Sistina, Piazza San Pietro e la Basilica di San Pietro. Non dimenticare poi di concederti una sosta nella bellissima Piazza di Spagna e lanciare una monetina all’interno della celebre Fontana di Trevi.

La vita notturna nel quartiere Prati

Locali Prati Roma
Locali Prati Roma

Ti piace trascorrere le serate in compagnia degli amici in giro per i locali? Bene, è importante allora che tu sappia che Piazza Cavour è uno dei punti centrali della vita notturna del quartiere. Diverse sono le enoteche, i pub, le birrerie e le caffetterie dove poterti recare per trascorrere qualche momento di spensieratezza. Molti altri locali in zona Prati Roma si trovano poi in via dei Gracchi, via degli Scipioni e via Germanico. Proprio li è possibile notare la presenza di vinerie e discoteche frequentate dai più giovani.
Tra i vari locali presenti in zona, anche grazie alla mia personale esperienza, sento di poterti consigliare Il Sorpasso e Fonclea considerato un punto di riferimento per coloro che amano la musica dal vivo. Poi ancora altri locali Roma Prati in grado di garantire una fantastica esperienza sono Queen piano Bar, Be.Re, The Basement – Pub. Cocktail Bar. Events ecc. E proprio parlando di locali di grande tendenza per eventi nella Capitale in zona Prati possiamo menzionare il Barcone sul Tevere, uno dei luoghi per diciottesimi compleanni più apprezzati dai giovani. Una location unica nel suo genere in grado di garantire una festa di compleanno unica e originale, diversa da quelle solitamente organizzate. Proprio al suo interno ho avuto modo di organizzare bellissime feste che hanno lasciato il segno nel mio cuore e in quello dei miei ospiti.

Dove fare shopping

Locali Prati Roma
Locali Prati Roma

Sei amante dello shopping proprio come me ma non sai dove recarti per acquistare capi alla moda? Bene, non dovrai fare altro che concederti una lunga passeggiata lungo la Via Cola di Rienzo, nota strada commerciale ricca di negozi e di brand di lusso ma anche di fascia media. Tra questi ad esempio Liu Jo, Max Mara, Calvin Klein, Brandy Melville ecc. Sono presenti negozi di arredamento, di oggettistica ma anche di calzature e gioielli. All’interno di un bellissimo palazzo in stile liberty è invece presente il Coin Excelsior che si sviluppa su tre piani e che offre ai clienti la possibilità di scegliere tra moltissimi marchi noti sia italiani sia internazionali.

Locali zona Prati dove gustare ottimi piatti

Locali Prati Roma
Locali Prati Roma

Tanti sono i locali a Prati Roma dove poter bere, mangiare e divertirsi durante le notti romane. Stiamo di preciso parlando di enoteche, ristoranti, discoteche e locali con musica dal vivo. Tra i ristoranti da provare assolutamente vi troviamo ad esempio Hosteria Ago e Lillo dove poter gustare ottime pizze ma anche primi e secondi. Poi ancora il Matriciano, celebre ristorante romano e Casa Prati dove poter gustare ottimi piatti della cucina italiana. Ma tra i locali nel quartiere Prati ve ne sono anche molti dove potersi recare per un ottimo aperitivo. Stiamo esattamente parlando de il Piccolo Diavolo, locale specializzato in particolar modo nella preparazione di ottimi cocktail. E poi ancora Enosfera, ottimo negozio di vini. Gus Bar & Social Club è invece un ottimo ristopub caratterizzato da atmosfera sofisticata. Gli amanti della cucina internazionale potranno invece recarsi da Song per gustare ottimi piatti della cucina cinese oppure da Grecos celebre ristorante greco della zona.

Dove soggiornare

Locali Prati Roma
Locali Prati Roma

Oltre a ottimi locali nel quartiere Prati Roma all’interno dei quali trascorrere piacevoli serate e organizzare eventi ecco che sono anche presenti hotel di lusso, B&B e appartamenti dove poter soggiornare nel corso delle proprie vacanze. Tra questi non posso non consigliarti Le Méridien Visconti Rome in grado di offrire diversi servizi oppure ancora il Leoncino B&B o il Vatican Monnalisa B&B. I costi non sono sempre gli stessi ma tendono a variare a seconda del periodo scelto per soggiornare al loro interno, numero di notti ecc.

Desideri visitare Roma, e di preciso il quartiere Prati, ma hai paura di dimenticare qualcosa? Se la risposta è si ecco che allora non dovrai fare altro che pianificare per bene l’intero viaggio non dimenticando di focalizzare l’attenzione sul quartiere Prati e sulle meraviglie che lo caratterizzano.