Blog

Moijto: energia pura

Moijto: energia pura
Moijto: energia pura

Il Moijto ha un odore inconfondibile grazie alle foglie di menta che guarniscono il bicchiere, è un drink che mette subito allegria e gioia, ideale da servire durante un party.

Questo cocktail, famoso in tutto il mondo e bevuto da milioni di persone, è di origine cubana, ma non si sa molto su chi lo abbia effettivamente inventato.

Alcune leggende narrano, che un drink molto simile al Moijto, fosse stato creato dal più famoso pirata inglese, Francis Drake, nel XVI secolo, ma la bevanda era a base di grappa. Durante i lunghi periodi di navigazione, i marinai si ammalavano molto spesso di scorbuto a causa di una dieta povera di vitamina C, assumere delle bevande a base di agrumi, era uno dei pochi modi per fare prevenzione.

A metà del 1800, la nota azienda produttrice, Bacardi aveva perfezionato una tecnica per ottenere un rum molto pregiato denominandolo Bacardi Superior. Ma il cocktail divenne famoso intorno agli anni ’40 grazie al lavoro del La Bodeguita del Medio, ristorante cubano, all’interno del quale Ernest Hemingway, o anche Pablo Neruda, amavano trascorrere lì le loro serate.

La ricetta originale prevede che il ghiaccio non sia tritato, ma che vengano utilizzati solo cubetti interi, in questo modo il drink non tende ad innacquarsi, la tendenza all’uso del ghiaccio tritato venne introdotta dai barman statunitensi per rendere più leggero il cocktail.

 

La ricetta originale prevede:

 

  • 5 cl di Rum bianco cubano;
  • Lime;
  • 2 cucchiaini di zucchero di canna raffinato;
  • 6 – 8 foglie di menta
  • Ghiaccio a cubetti
  • Acqua gassata (o soda)

 

Esistono varie ipotesi sull’eziologia del nome: secondo alcuni, la parola Moijto deriverebbe da un tipico condimento cubano a base di aglio e agrumi, utilizzato per marinare i cibi, chiamato «mojio», oppure dal termine spagnolo «mojadito» che significa “umido”. Un’altra teoria, la meno attendibile, lo lega al culto vudù, molto praticato sull’isola cubana, la parola «mojo» vuol dire “incantesimo”.

Un’idea davvero originale e divertente per la vostra festa di 18 anni potrebbe essere quella di organizzare un Moijto party, in questo modo delizierete i vostri invitati con cocktail fresco e buono.

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Visita la nostra pagina Facebook

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp