Blog

Spritz: aperitivo perfetto

Aperol Spritz
Aperol Spritz

Lo Spritz è sicuramente l’aperitivo italiano più conosciuto e più bevuto da tutti i ragazzi e ragazze, inconfondibile per il suo colore aranciato e per il sapore dolce – amaro, un drink completo, fresco e profumato, ideale sia d’estate che d’inverno e che può accompagnare diversi tipi di piatti. Ottimo, ad esempio, da abbinare ad un tagliere di salumi e formaggi, oppure con delle sfiziose bruschette con verdure grigliate ideale per una festa di 18 anni.

Le sue origini sono incerte, proveniente dal Veneto, probabilmente nasce durante la dominazione austriaca nella zona lombardo – veneta. I soldati austroungarici, ritenendo che il vino veneto avesse un alto tasso alcolico, avrebbero aggiunto acqua frizzante per stemperare, proprio dal verbo tedesco spritzen che significa letteralmente “spruzzare” deriverebbe il nome del drink.

Durante gli anni ’20 e ’30 del novecento, tra Padova e Venezia, si pensò che invece di unire dell’acqua si poteva aggiungere dell’Aperol, in questo modo lo Spritz diventò ufficialmente un cocktail, ma solo negli anni ’70 questo drink prese piede, prima a Padova, e successivamente in tutto il Veneto.

Oggi è diffuso in tutta Italia e viene servito regolarmente in tutti i locali, bar e ristoranti. Una bevanda, che nonostante abbia molti anni, rimane sempre moderna ed attuale.

 

La ricetta ufficiale prevede:

 

  • 6 cl di Prosecco
  • 4 cl di Aperol
  • Una spruzzata di soda/seltz

 

Anche se, al giorno d’oggi, esistono tantissime versioni diverse per deliziare e compiacere palati di tutti. Il nostro consiglio è quello di includere questo aperitivo all’interno della lista dei cocktail del vostro party, sia come drink di benvenuto che per il dopo cena, in questo modo la vostra festa sarà sicuramente esclusiva e soprattutto chic. Buono Spritz a tutti!

 

Richiedi un preventivo gratuito

Nome e cognome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Cellulare (richiesto)

Data evento (richiesto)

Numero di persone (richiesto)

Richieste particolari

Autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 196/2003

Guarda le foto dei nostri eventi

Facebook Pagelike Widget
WhatsApp Contattaci su WhatsApp