Barcone sul Tevere – Zona Centro

Benvenuti sul Tevere, simbolo di Roma

Uno dei simboli di Roma è sicuramente il fiume Tevere considerato anche il terzo fiume d’Italia per lunghezza, pari a 405 km, e il secondo per l’ampiezza del suo bacino idrografico. Il fiume sgorga a 1268 metri dal Monte Fumaiolo e la foce invece si trova nei pressi di Ostia antica. Il Tevere bagna diverse regioni e di preciso oltre il Lazio anche l’Umbria, la Toscana e l’Emilia Romagna. Quello che in pochi sanno è che il Tevere svolgeva già un ruolo molto importante nell’antichità, ed infatti è legato alla nascita e al successivo sviluppo dell’Antica Roma. Molto importante è inoltre la sua posizione considerata strategica che ha avuto e continua a svolgere un ruolo fondamentale nella storia di Roma in particolar modo per i trasporti e per il commercio in quanto in grado di consentire alla città di poter espandere il suo grande impero.

Ma, perchè si chiama Tevere? Nel corso dei secoli questo fiume ha cambiato diversi nomi. Il più antico è Albula con riferimento al chiaro colore delle sue acque. Ma non solo, un altro nome antico ad esso associato è di origine etrusca ovvero Rumon. Ma, cosa sappiamo del suo nome attuale? Secondo Virgilio il nome Tevere potrebbe essere legato all’antico nome etrusco Thybris. Ma secondo altri invece il nome Tevere potrebbe essere legato al Re Tiberino Silvio che proprio nelle acque di questo fiume ha perso la vita annegando.

Un’attività che si svolgeva attorno alle rive del Tevere e che oggi è praticamente scomparsa è quella dei barcaroli. Questo era considerato un mestiere molto importante in quanto ai tempi erano inesistenti i ponti nel tratto relativo al comune. Ai traghetti, che avevano proprio il compito di sopperire la mancanza di ponti nelle zone in cui attraversare il fiume si riteneva necessario, veniva data la denominazione di barca o barcaccia, termini che ancora oggi sentiamo pronunciare.

Le diverse tipologie di barca sul Tevere

Visitare Roma significa avere l’occasione di vivere una magica e unica esperienza e arricchire il proprio bagaglio culturale. Un’esperienza che merita di essere vissuta almeno una volta nella vita proprio perchè Roma è una città in grado di offrire davvero molto. Una città ricca di monumenti, di chiese e strade colme di storia. Ma, oltre a tutto ciò particolare attenzione la merita il fiume Tevere da poter attraversare anche a bordo di particolari mezzi.

Tra questi non posso non menzionare il Barcone sul Tevere o Battello sul Tevere , uno dei luoghi per diciottesimi ideale per tutti quei giovani che desiderano organizzare un evento veramente esclusivo e particolare. Organizzare una festa all’interno del Barcone Roma Tevere o Traghetto sul Tevere è qualcosa di incredibilmente perfetto per coloro che desiderano vivere una notte entusiasmante, allegra, divertente, spregiudicata. Questa particolarissima location galleggiante è situata proprio sulle rive del fiume ed è dotata di tutti i comfort necessari per rendere l’esperienza vissuta al suo interno davvero indimenticabile. Io stessa ho avuto la fortuna di poter trascorrere del tempo al suo interno e quello che ho vissuto è rimasto impresso nel mio cuore.

I Battelli sul Tevere presenti a Roma e grazie ai quali potersi concedere un lungo giro sul Tevere sono diversi e tutti presentano una propria caratteristica. Vi sono battelli sul Tevere che offrono la possibilità di godere di ottime visite guidate. Guide turistiche in varie lingue si occupano di raccontare sia la storia sia la cultura di Roma menzionando i vari monumenti e le diverse attrazioni presenti lungo tutto il percorso. E ancora, altri battelli di Roma oltre ad offrire la possibilità di concedersi una piacevole crociera sul Tevere a Roma dedicano particolare attenzione all’intrattenimento offrendo ai clienti la possibilità di degustare a bordo delle ottime cene e vivere la magia di spettacoli di musica dal vivo. Alcuni organizzano anche delle crociere tematiche.

Il Barcone sul Tevere per feste e non solo

Il barcone sul Tevere per feste è quindi in grado di offrire un servizio ristorazione incredibile, eccezionale. Il tutto all’interno di una struttura unica nel suo genere, con un organizzazione d’avanguardia, che ti darà la possibilità di dar vita ad un evento d’eccezione. La location in questione è dotata di bellissimi spazi all’aperto e al chiuso, di uno spazio ristoro, di un bancone bar e di un fantastico angolo consolle dietro alla quale solitamente si esibiscono bravissimi DJ. Molti sono inoltre i servizi offerti dal Barcone sul Tevere o Battelli Roma ma soprattutto potrai scegliere se organizzare un ricco aperitivo con cena a buffet oppure un semplice dopo cena scegliendo ad esempio la formula open bar per gli invitati ai quali potrai quindi offrire la possibilità di gustare i cocktail preparati da bravissimi professionisti.

Tra le diverse tipologie di barche presenti lungo il fiume ecco che oltre al Barcone sul Tevere Roma non possiamo non menzionare il Battello a bordo del quale concedersi una deliziosa cena ammirando allo stesso tempo la Città Eterna da un diverso punto di vista. Proprio durante la navigazione sul Tevere gli ospiti potranno gustare un ricco aperitivo seguito poi da una buonissima cena servita al tavolo allo stesso tempo ascoltando le spiegazioni del Capitano su Roma.

Oppure ancora la scelta potrà ricadere su barche a vela, barche a remi, chiatte ecc.

Le rotte imperdibili del Battello sul Tevere a Roma

Concedersi una gita sul Tevere all’interno di un battello a Roma significa vivere una magica e unica esperienza. Ma, quali sono i percorsi offerti? A seconda della linea scelta ecco che ai turisti e visitatori è offerta la possibilità di ammirare le bellezze tipiche della Capitale. Ad esempio scegliendo la barca sul Tevere con partenza dal Molo Sant’Angelo si avrà la possibilità di esplorare quelli che vengono considerati i più importanti monumenti di Roma. Nello specifico il percorso inizia con partenza dall’isola Tiberina fino ad arrivare a Castel Sant’Angelo e quindi passando da attrazioni molto note come il Pantheon, il Vaticano e il Colosseo.

Poi ancora, altro percorso da poter appunto percorrere scegliendo uno dei battelli sul Tevere è quello con partenza da Ponte Marconi. In questo caso ai turisti è offerta la possibilità di seguire il fiume Tevere fino ad arrivare ad Ostia Antica. Rispetto a quello menzionato in precedenza questo è un percorso diverso e più particolare in quanto consente di immergersi nella natura e nel verde della città eterna potendo allo stesso tempo ammirare gli scavi, la Foce del Tevere a Fiumicino e il Porto di Traiano.

Ecco cosa vedere lungo il Tevere

Ma esattamente, cosa vedere lungo il Tevere? Quali percorsi seguire? Un ottimo modo per osservare Roma potrebbe essere quello di farlo concedendosi una lunga passeggiata lungo il fiume Tevere. Ti assicuro che quando lo avrai fatto una volta avrai voglia di farlo ancora molte altre volte. Lungo la passeggiata non potrai non rimanere coinvolto dai tanti ponti presenti lungo il fiume. Partendo da Nord di Roma ecco che potrai ammirare Ponte Milvio mentre invece proseguendo verso Sud a catturare la tua attenzione sarà il Ponte della Musica che collega di preciso l’Auditorium Parco della Musica con il Foro Italico e lo Stadio Olimpico.

E ancora, proseguendo la passeggiata potrai godere di una delle più belle viste offerte da Roma ovvero il panorama del Gianicolo di cui ti sarà sicuramente capitato di averne sentito parlare. Un luogo in grado di garantire una vista mozzafiato su Roma e i suoi principali monumenti. E ancora, tra i maggiori punti di interesse presenti continuando il percorso lungo il fiume vi troviamo la zona di Castel Sant’Angelo e la zona del Vaticano. Insomma, i luoghi e i punti di interesse presenti lungo il Tevere sono davvero tanti e ti auguro di poterli ammirare con molta attenzione. Potresti approfittare dell’occasione per prendere parte a tour storici con bravissime guide oppure per concederti una crociera romantica sul Tevere insieme al partner oppure ancora una splendida gita di famiglia all’interno del Battello sul Tevere per feste.

Servizi offerti da noleggio barche

Noleggiare una barca a Roma è il tuo grande desiderio ma non sai se il budget a tua disposizione è sufficiente per farlo? Ad esempio se il tuo sogno è quello di organizzare un party all’interno del Battello sul Tevere per feste ecco che è importante che tu sappia che il costo per farlo è di circa 1650 euro e la struttura in questione ha la capacità di ospitare fino a 70 persone.  Il Battello è riservato in esclusiva con personale di servizio a bordo ovvero il Marinaio, il Comandante e lo Staff degli eventi. Offerto è anche il servizio musica con DJ SET e allestimento con tovagliato di stoffa, mini addobbi scenografici ecc. Al cliente è anche offerta la possibilità di richiedere dei servizi extra come ad esempio Musica dal vivo con piano bar o Band, allestimenti a tema e composizioni floreali e servizio foto-video.

In generale invece per noleggiare una barca a Roma potrebbero volerci circa 700 euro al giorno. Ovviamente il costo potrà variare a seconda della stagione, l’anno di costruzione della barca, l’attrezzatura ecc. In questo caso stiamo parlando di barche con una capacità massima di 14 persone.

Prenota la tua esperienza sul Barcone sul Tevere Roma

I Barconi sul Tevere sono molti dislocati in diversi punti della riva del fiume e ogni anno sempre più diventano un vero punto di riferimento per i romani e per i turisti. Una vera attrazione per coloro che desiderano vedere Roma da una diversa prospettiva. Questo è anche il tuo desiderio? Stai cercando un modo in cui passare una notte dei diciotto anni incredibile? Vuoi stupire i tuoi amici per la tua festa dei 18 anni? Stai cercando una location unica, fuori dal comune, in grado di fare rimanere te e i tuoi amici senza fiato?  Questa potrebbe essere la soluzione ideale.

Ma non solo per eventi, il Barcone Lungotevere è anche da considerare un modo speciale per poter vivere una magica esperienza sul Tevere. Lo staff ha previsto anche un servizio ristorante, oltre che uno spettacolo pirotecnico offerto solo ai suoi ospiti, per una serata veramente eccezionale. Ma, quali sono per il barcone sul Tevere i prezzi? Quanto costa quindi concedersi una navigazione sul Tevere? Alle domande in questione è possibile rispondere affermando che per un giro sul battello sul Tevere i prezzi non sono sempre gli stessi ma tendono a variare a seconda del percorso scelto. In generale possiamo affermare che per una crociera nel Tevere a Roma della durata di 24 ore potrebbero volerci 19 euro per il biglietto intero, previsto da 15 anni in poi. 12 euro è il costo del biglietto ridotto, per giovani di età compresa tra i 6 e i 14 anni. Per i bambini da 0 a 5 anni invece il biglietto è gratuito.

Per un semplice giro a Roma sul battello sul Tevere invece potrebbero volerci 16 euro per un biglietto intero e 12 euro per il biglietto ridotto. In questo caso però, a differenza di quello menzionato in precedenza grazie al quale potersi concedere una crociera nel Tevere a Roma, ai turisti o cittadini romani è consentito navigare sul Tevere per 60 minuti.

La prenotazione per la crociera sul Tevere potrà essere effettuata online. E sempre sul web sarà possibile conoscere quelli che sono gli orari disponibili per percorrere il Tevere sul battello. In generale possiamo affermare che di solito la prima corsa, per un tour sul Tevere indimenticabile, è prevista per le ore 10.00. Mentre invece l’ultima corsa per le 18:00.

Chiamaci e richiedi un preventivo gratuito

Per sapere tutte le informazioni, i prezzi e tanto altro sul barcone sul Tevere o Battello sul Tevere, chiamaci, e saremo in grado di fornirti tutto questo, oltre che una consulenza completamente gratuita per sapere tutto ciò che desideri. Vivi una notte unica, una notte frenetica, per una festa dei 18 anni veramente frizzate, indimenticabile, fantastica, una location dedicata a chi ricerca esclusività, eleganza e soprattutto inimitabile, in una location unica nel suo genere, sia per la natura stessa della location, sia per la bravura dello staff.

Testimonianze e recensioni di clienti soddisfatti

Alcuni clienti che hanno avuto modo di organizzare eventi all’interno dei Barconi sul Tevere o che hanno avuto la fortuna di essere ospiti all’interno di tali location galleggianti vivendo la magia del Tevere e il divertimento dei viaggi hanno espresso tutta la loro felicità per la bellissima esperienza vissuta. Alcuni di questi ad esempio hanno scritto:

Festa fantastica organizzazione perfetta personale disponibile e gentile grazie al comandante e a tutto lo staff”.

“Location accogliente e personale preparatissimo e favoloso.. grazie per la bellissima serata”.

FAQ

Qui di seguito proveremo a rispondere ad alcune domande sul Barcone a Roma.

A cosa si fa riferimento quando si parla di Barconi sul Tevere o Roma Battello Tevere?

  • I barconi sul Tevere altro non sono che delle grandi e particolari location galleggianti situate proprio sulle rive del Fiume Tevere. Location dotate di tutti i comfort necessari ed in grado di offrire molti servizi, proprio come qualsiasi altra location presente nella Capitale.

Quanti barconi ci sono sul Tevere?

  • Il Barcone a Roma non è solamente uno ma nonostante ciò non è comunque possibile definire con certezza quanti sono i barconi sul Tevere. Questi dovrebbero essere circa 12.

Quali eventi organizzare all’interno del Barcone sul Tevere?

  • Il Barcone sul Tevere è da considerare la location ideale per l’organizzazione di feste di compleanno di ogni età, diciottesimi, feste di laurea, feste ed eventi aziendali, matrimoni e molto altro ancora. Ogni evento privato organizzato al suo interno sarà indimenticabile sia per il festeggiato sia per i suoi ospiti.

Quali servizi sono offerti?

Il Battello sul Tevere è perfetto per eventi durante qualsiasi stagione, anche durante i mesi più freddi. Ed è in grado di garantire molteplici servizi. Tra questi un catering di qualità. Chef esperti sono infatti impegnati nella preparazione di gustosi piatti e deliziosissimi dessert. Poi ancora è garantito il servizio DJ Set e i servizi video-fotografici realizzati da veri professionisti del settore.


Servizi disponibili

  • Accetta carte di credito
  • Addobbi floreali
  • Allestimenti
  • Animazione
  • Aria condizionata
  • Auto per cerimonie
  • Deejay e musica dal vivo
  • Event/Wedding planner
  • Fotografo professionista
  • Fuochi pirotecnici
  • Internet WiFi
  • LGBTQIA+ Friendly
  • Parcheggio bici
  • Servizio catering
  • Videomaker

Richiedi un preventivo gratuito


Recensioni

1 Recensione

  • Voto globale
    5.0
  • Servizio
    5.0
  • Ospitalità
    5.0
  • Prezzo
    5.0

  1. Redazione
    10 Febbraio 2024
    5.0

    Voto della redazione


Aggiungi una recensione

Voto globale
Servizio
Ospitalità
Prezzo