Roma è una città tanto bella e tanto grande in grado di offrire ai suoi cittadini e ai turisti la possibilità di gustare ottimi piatti serviti all’interno di fantastici locali. I ristoranti a Roma particolari sono infatti molti, e tutti sono in grado di garantire esperienze culinarie davvero uniche oltre che una cucina creativa e atmosfera eccentrica. Se quindi siete alla ricerca di posti particolari dove mangiare a Roma ecco che qui di seguito potrete trovare tanti preziosi consigli.
Ristoranti particolari a Roma con atmosfere uniche
Trascorrere delle serate particolari a Roma vi sembra difficile o impossibile? Se la risposta è si ecco che allora sarete felici di sapere che non è assolutamente così. Tanti sono i ristoranti a Roma particolari all’interno dei quali gustare ottimi piatti e allo stesso tempo vivere una magica ed unica esperienza. Alcuni di questi ristoranti originali a Roma sono dotati di decorazioni uniche e inusuali e di illuminazione suggestiva. Ma non solo, vi sono anche locali che offrono la possibilità di poter gustare ottime cene e allo stesso tempo ascoltare musica dal vivo. Poi ancora, parlando sempre di ristoranti alternativi a Roma occorre precisare che ve ne sono alcuni che offrono la possibilità di vivere delle esperienze indimenticabili. In che modo? Questi locali offrono la possibilità di cenare all’interno di una grotta oppure in un giardino segreto.
Tra i ristoranti particolari a Roma non possiamo ad esempio non menzionare :
- Ice Club Roma: questo è il nome di un locale particolare a Roma non adatto però a coloro che soffrono il freddo. Al suo interno ai clienti è anche offerta la possibilità di sorseggiare gustosi cocktail all’interno di bicchieri di ghiaccio. Insomma, questo ristorante particolare a Roma vi consentirà di poter vivere un’esperienza unica e divertente che merita di essere vissuta almeno una volta nella vita.
- Lumière: parlando di locali particolari a Roma in grado di offrire illuminazione suggestiva ecco che non possiamo non menzionare questo bistrot presente in zona Prati. Un locale ricco di lampadari e quadri chiamato per tale motivo ‘Il locale dei lampadari’. Aperto dalla mattina alla sera questo locale consente di poter fare al suo interno la colazione, il pranzo, l’aperitivo. Ma anche la cena e il dopocena.
- Ristoaereo: elegante e di lusso, questo è sicuramente uno dei locali strani a Roma e allo stesso tempo il luogo perfetto per una cena particolare a Roma. Non dimenticate di prenotare un tavolino a bordo aereo per una cena unica e romantica.
Come anticipato in precedenza vi sono anche locali particolari a Roma che offrono la possibilità di vivere delle esperienze indimenticabili come ad esempio cenare in grotta. Questo è il caso de le Grotte di Livia, uno dei locali caratteristici di Roma davvero tanto suggestivo perfetto per una serata speciale.
Ristoranti con cucina innovativa per una cena originale a Roma
I ristoranti non sono tutti uguali e non tutti offrono gli stessi piatti. Alcuni di questi sono legati alle tradizioni e sono soliti offrire, quindi, piatti tradizionali. Altri invece preferiscono puntare sulla novità con l’unico obiettivo di riuscire ad offrire ai clienti una cena particolare a Roma. A tal proposito possiamo quindi affermare che sono molti i ristoranti che per sperimentare nuovi sapori sono soliti utilizzare ingredienti di qualità ma soprattutto nuovi dando vita a menù degustazione creativi e a piatti d’autore.
- Red Square Roma: un locale elegante e allo stesso tempo di grande stile in grado di emozionare proprio per il suo ambiente di design particolarmente raffinato. Un ristorante a Roma particolare la cui sorpresa più grande è proprio la sua cucina.
- Ristorante Divin Peccato!: per coloro che desiderano vivere un’esperienza culinaria all’interno di una location unica ecco che questa potrebbe essere la giusta soluzione. Stiamo parlando infatti di un locale all’interno del quale poter gustare cene originali a Roma rimanendone completamente colpiti. La location è in grado di offrire una fantastica vista su Castel Sant’Angelo ed una cucina di ottima qualità.
Ristoranti per cene a tema a Roma
Così come esistono le feste a tema ecco che allo stesso modo esistono anche i ristoranti a tema a Roma. Stiamo esattamente parlando di locali originali a Roma che sono in grado di offrire ai clienti la possibilità di vivere magiche e uniche esperienze. Tra queste ad esempio l’esperienza culinaria interattiva come le degustazioni guidate e le lezioni di cucina. Ma, quali locali a tema Roma sono in grado di offrire tali servizi? Tra i tanti non possiamo non menzionare:
- Imperivm: questo è il nome del primo ristorante a tema dedicato all’Impero Romano. Il menù vi consentirà di poter effettuare un vero e proprio viaggio nella romanità scegliendo tra la vera e propria carbonara, la Gricia, Cacio e pepe ecc.
- Makari Surf & Tiki Bar: questo può essere considerato uno dei ristoranti stravaganti di Roma da provare almeno una volta nella vita. Una volta fatto ingresso al suo interno verrete immersi in un tipico surfbar californiano e in un’atmosfera calda e allo stesso tempo coinvolgente.
- Tam Tam: se il vostro desiderio è invece quello di trovare un ristorante divertente a Roma ecco che allora non potrete non recarvi presso il Tam Tam. La particolarità di tale locale è legata proprio al suo ingresso. Ed infatti all’interno di tale risto-pub potrete entrare tramite uno scivolo. Al suo interno potrete poi sentirvi come dentro ad una giungla e mangiare tra le piante ascoltando allo stesso tempo i versi di feroci animali e i suoni tipici della foresta tropicale.
Insomma, i ristoranti strani a Roma e allo stesso tempo particolari e divertenti sono molti. Per cui la scelta dipenderà semplicemente da quelli che sono i vostri gusti e soprattutto dal tipo di serata che desiderate trascorrere.
Ristoranti nascosti per una cena alternativa a Roma
Come già anticipato in precedenza a Roma i ristoranti particolari e conosciuti all’interno dei quali gustare ottime cene sono molti. Ma, quello che in tanti non sanno è che vi sono anche molti locali nascosti all’interno dei quali poter gustare delle cene particolari a Roma. Stiamo quindi parlando di ristoranti non turistici che però meritano assolutamente di essere provati e conosciuti. Tra questi non possiamo non menzionare:
- Cavalieri Gino: questo è uno dei locali particolari di Roma centro molto frequentato dai politici data la sua vicinanza a Montecitorio. Stiamo parlando di una trattoria con pochi coperti e con i tavoli apparecchiati come si faceva un tempo. Al suo interno vengono serviti piatti legati alla tradizione romana come ad esempio gli spaghetti alla carbonara, i tonnarelli cacio e pepe, le penne all’arrabbiata ecc.
- Coromandel: se invece il vostro desiderio è quello di trovare un ristorante originale a Roma ecco che allora questo è proprio quello che fa per voi. Al suo interno tutto ricorda lo stile Vittoriano. E quindi l’ambiente, le posate e i vari complementi d’arredo.
- Il Marchese: a Roma tra i locali particolari vi troviamo proprio Il Marchese aperto nel 2019. Stiamo parlando di un locale che è metà osteria e metà bistrot francese e a separare i due ambienti sono un grande bancone ricco di bottiglie da bar e la cucina a vista.
Insomma, concedersi una cena a Roma particolare potrebbe rivelarsi più semplice di quanto immaginato. Io stesso ho avuto modo di provare alcuni ristoranti particolari a Roma Nord ma anche in altre zone della Capitale rimanendone completamente affascinato.
Alcuni utili consigli per una cena divertente a Roma
Sia che la vostra scelta ricada su ristoranti strani a Roma, su ristoranti divertenti a Roma o su un ristorante speciale a Roma ecco che in ogni caso è importante sapere come comportarsi per non rimanere delusi. Prima di tutto è importante, dopo aver prenotato il locale che più preferite, effettuare la prenotazione tenendo in considerazione quelli che sono i giorni e gli orari di apertura. Non prenotare in tempo infatti potrebbe arrecarvi delle delusioni in quanto il rischio è quello di trovare il locale che desiderate già pieno e senza alcun tavolo disponibile. Ovviamente quando scegliete il ristorante particolare a Roma o il ristorante strano a Roma all’interno del quale assaporare ottimi piatti dovrete tenere in considerazione anche quella che è la fascia di prezzo. Solo in questo modo potrete rispettare il budget a vostra disposizione.
In base a dove si trova il ristorante particolare a Roma da voi scelto potrete scegliere di raggiungerlo utilizzando i vostri mezzi privati oppure i mezzi pubblici. E non dimenticate di prestare attenzione al vostro look. Alcuni locali, soprattutto quelli in grado di offrire una cucina particolare a Roma, sono soliti richiedere il rispetto di uno specifico dress code.
Perché cenare in locali strani a Roma
Concedersi delle cene particolari a Roma all’interno dei ristoranti menzionati in precedenza e non solo significa concedersi l’opportunità di usufruire di una serie di importanti vantaggi. Tra questi poter provare la cucina innovativa all’interno di location esclusive. Ma non solo, avere la possibilità di festeggiare al loro interno anche incredibili feste di 18 anni.